citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

giovedì 1 gennaio 2015

tanti auguri...a me!!!! BISQUIT GLACE' CAFFE' E CIOCCOLATO BIANCO.

Oggi è il primo giorno di un nuovo anno...fuori splende il sole, il cielo è azzurro e luminoso, il freddo è pungente.
Farò una passeggiata tra poco, ho voglia di sentire l'aria sul viso e la luce dentro gli occhi. Non ho le energie oggi per correre. L'anno che si è concluso è stato, tra alti e bassi, faticoso...ci sono state anche cose belle, ma il mio spirito un po' stanco ha sentito maggiormente il peso delle difficoltà.
Una piccola nuova vita ha arricchito la nostra famiglia della sua gioiosa presenza, un anno fa ho salutato una persona cara e pochi giorni fa anche la mia nonna.

Primo giorno del nuovo anno. Non riesco a partire correndo. Ma lo farò camminando. L'importante, è partire. Nuove forze, nuove energie, nuovi stimoli, arriveranno. Sono dentro di me. In attesa di germogliare. Devo solo decidere di dare loro nutrimento.

Primo giorno del nuovo anno. Il mio compleanno!

Lo festeggerò questa sera con la mia famiglia. E con un dolce diverso dal solito: un semifreddo. Io sono estremamente golosa di gelato. Lo ero da bambina, lo sono tuttora. Sorrido compiaciuta, sempre, dopo un gelato. Anche in pieno dicembre.
Non avendo la gelatiera, trovo ottima l'alternativa data dalla famiglia dei semifreddi (semifreddi, parfait, bisquit glacè).
Quello di oggi è un bisquit glacè in cui ho deciso di usare solo meringa italiana (e non pate à bombe) sebbene i gusti non siano frutta. In questa maniera, trovo che si percepiscano bene sia il sapore di caffè che quello del cioccolato bianco. Gusti "invernali", classici, in cui amaro e dolce ben si bilanciano in armonioso equilibrio.
E poi, comodissimo il servizio: si conserva in congelatore e si tira fuori pochi minuti prima di mangiarlo!




EDIT 02/01/2015: aggiungo ora le foto della fetta e le valutazioni sul risultato (avendolo mangiato ieri sera). La consistenza non era perfetta: un semifreddo dovrebbe tagliarsi senza problemi appena estratto dal congelatore, mentre questo è risultato un po' congelato e ha richiesto un riposo a temperatura ambiente di un quarto d'ora. Ciò dipende dalla percentuale di zuccheri, che probabilmente quindi dovrebbe essere un po' maggiore. Comunque, attendendo 15-20 minuti, era morbido al punto giusto.
Il sapore mi è piaciuto moltissimo! La "grassezza" e la dolcezza del cioccolato bianco ammorbidivano il sapore del caffè, deciso e leggermente amaro. Un buon equilibrio in bocca, goloso ma assolutamente non pesante. Ammetto che dopo la mia fetta, sono andata avanti a tagliare microfette sottili sottili...
"ultimo assaggio...poi basta..."

 

BIQUIT GLACE' AL CAFFE' E CIOCCOLATO BIANCO


Il dolce si compone di (dal basso):
   disco di pan di spagna diam.20 cm con bagna al caffè
   strato di bisquit glacè al caffè
   disco di pan di spagna diam.18 cm con bagna al caffè
   strato di bisquit glacè al cioccolato bianco
   decorazioni di cioccolato al latte e semisfere al caffè

I miei tempi

- Pan di spagna e meringa italiana si possono preparare prima (conservare in frigo la meringa per 1 giorno, congelare entrambi se si preparano molti giorni prima); è possibile poi rimontare la meringa
- Il giorno del montaggio, preparare i due bisquit glacè: fare quello al cioccolato, versarlo nello stampo e far rassodare un'ora in congelatore, poi quello al caffè e terminare il montaggio
- Conservare in congelatore (anche qualche mese) ben chiuso
- Prima del servizio, preparare i decori al cioccolato e sformare le semisfere
- Tirare fuori dal congelatore, decorare e servire dopo 5-10 minuti (io ho decorato prima e rimesso in congelatore, perchè esigenze di organizzazione, e fotografie! ma è meglio mettere il cioccolato dopo per evitare gli aloni di brina...)
 

Pan di spagna

Ingredienti
   160 g uova (3 medie)
   90 g zucchero
   90 g farina
   1 pizzico di sale
Procedimento:
- Montare uova e zucchero per circa venti minuti, fino ad avere una spuma voluminosa, chiara, soda
- Setacciare la farina su un foglio di carta forno, aggiungere il pizzico di sale
- Setacciando ancora, aggiungerla alla montata di uova, in 2-3 volte, mescolando dal basso verso l'alto per amalgamare e non smontare
- Versare nello stampo imburrato (io stanpo a cerniera da 22 cm)
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35'
- Far raffreddare, sformare, cospargere di zucchero, avvolgere nella carta forno e conservare in un contenitore chiuso (per 1-2 gg, oppure congelare se per più giorni).

Meringa italiana

dosi per 300 g circa di meringa, ricetta tratta da "le dolci tentazioni" di L. Montersino
Ingredienti 
   160 g zucchero semolato
   40 g acqua
   100 g albume
   40 g zucchero
Procedimento
- Cuocere acqua e prima parte di zucchero fino a 121°C
- Iniziare a mescolare albumi e seconda parte di zucchero con la frusta elettrica a bassa velocità
- Quando lo sciroppo è a 117-118°C, aumentare la velocità per montare gli albumi quasi del tutto
- Quando lo sciroppo è a 120-121°C, versarlo sulla montata di albumi: metà tutto assieme, montare un minuto, poi aggiungere il resto a filo continuando a montare
- Proseguire fino a raffreddamento della massa (io per circa 15 minuti, poi mi sono fermata: la massa era lucida e solida, la temperatura a circa 40°C)
- Riporre in frigo coperta (al massimo per tre giorni)

Bisquit glacè al cioccolato bianco

Ingredienti 
   125 g cioccolato bianco
   65 g meringa italiana
   310 g panna montata
Procedimento
- Sciogliere il cioccolato bianco
- Mescolare con una piccola parte della panna (50-60 g) riscaldata
- Far intiepidire
- Versare sulla meringa mescolando per incorporare senza smontare
- Semimontare la panna
- Aggiungervi in due volte il composto di meringa e cioccolato mescolando senza smontare

Bisquit glacè al caffè

Ingredienti 
   100 g caffè
   15 g caffè solubile
   165 g meringa italiana
   200 g panna montata
Procedimento
- Preparare il caffè, scioglierci il caffè solubile, farlo raffreddare
- Pesare la meringa necessaria
- Aggiungere il caffè a filo, mescolando dall'alto verso il basso e con movimenti rotatori per mantenere il volume della massa
- Semimontare la panna
- Aggiungervi in due volte il composto di meringa e caffè mescolando senza smontare

Bagna al caffè

Ingredienti
   100 g caffè
   50 g acqua
   40 g zucchero
Procedimento:
- Mescolare caffè, acqua e zucchero
- Far raffreddare

Montaggio

- Ricavare dal pan di spagna fette alte circa 1 cm (ne ho ricavate tre e usate due)
- Con l'anello in acciaio regolabile, ritagliare dal pan di spagna un disco di 20 cm e uno di 18 cm
- Regolare a 20 cm l'anello e appoggiare su un piatto rivestito di pellicola ben tesa
- Versare il biquit glacè al cioccolato bianco (altezza circa 3 cm)
- Riporre in congelatore per circa 1 ora affinchè si rassodi
- Adagiare sopra il disco di pan di spagna di 18 cm, inzuppare con qualche cucchiaiata di bagna al caffè
- Versare il bisquit glacè al caffè, prima a riempire lo spazio tra pan di spagna e bordi e poi sopra. Avanzare un po' di composto per riempire qualche stampino a semisfera per le decorazioni (io non ci avevo pensato e non avevo avanzato nulla! ho realizzato le semisfere con una mousse al caffè preparata in un'altra occasione)
- Coprire con il secondo disco di pan di spagna, inzuppare con qualche cucchiaiata di caffè
- Congelare
- Per decorare, ho temperato del cioccolato al latte e preparato un disco diametro 18 cm e vari dischetti più piccoli
- Prima di servire, rovesciare il dolce sul piatto di servizio (scaldare leggermente le pareti dello stampo e poi allargarlo)
- Far aderire sui lati i dischetti di cioccolato, appoggiare sulla superficie il disco grande e le semisfere al caffè



"Dobbiamo pensarci sempre alla felicità...e anche se lei qualche volta si dimentica di noi, noi non ci dobbiamo mai dimenticare di lei. Fino all' ultimo giorno della nostra vita"
[R. Benigni]
(grazie Michela)
 
Che questo nuovo anno porti a tutti voi cieli azzurri e sole splendente.
Eleonora

20 commenti:

  1. Carissima Ele, un dolce meraviglioso per iziare al meglio il nuovo anno e festeggiare un giorno molto importante
    il tuo compleanno...Tanti Auguri di buon compleanno e Tanti Auguri di buon Anno cara, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni!
    Un grande abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Laura, grazie per i tuoi affettuosi auguri...Buon anno anche a te!!! che sia ricco di tante soddisfazioni.

      Elimina
  2. Bellissima Ele!!!

    In questo post così ricco di te..., non posso rimanere indifferente ad una grande emozione nel leggerti!!!
    E ti auguro di ritrovare presto le energie, quelle che ti faranno trovare la forza di riprendere a correre..., perché come dicono le bellissime parole che hai scelto di condividere, non dobbiamo mai dimenticare la felicità!!

    Buon compleanno tesoro bellissimo!!
    Ti stringo a me in un fortissimo abbraccio :)))))

    p.s. la torta non l'ho proprio menzionata ma... è un capolavoro!!! E tu stai diventano sempre più brava!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥ grazie amica dolce. Mi prendo tutto il tuo fortissimo abbraccio.
      e buon nuovo anno...solo cieli azzuri e sole splendente! :-*

      Elimina
  3. Buon compleanno! E buon anno. La torta con cui hai deciso di festeggiare mi piace moltissimo.
    Ti auguro un 2015 pieno di soddisfazioni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno ho deciso di assecondare la mia voglia di gelato! Anche se non è fatta con gelato, ci si avvicina!
      Ricambio i tuoi auguri di buon anno! Grazie cara Giulia. :-*

      Elimina
  4. tantissimi auguri bella Ele!
    bellissima torta e bellissima tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tam cara...grazie di cuore! :-*
      a te gli auguri per questo nuovo anno, tutto da inventare! :-)

      Elimina
  5. Auguri già fatti e rifatti...ma questo ho bisogno di dirtelo: cammina.
    Camminare serve a prendere la misura con le cose.
    Ti auguro ogni bene.
    E ricordati..."non dimenticarti mai della felicità".

    Un abbraccio che sia sostegno.
    Ti voglio bene
    Michi

    PS:dolce...che te lo dico a fare...un sogno per me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥ grazie Amica mia.
      nella vita, ho sempre camminato, corso, anche nuotato! Non senza paura. Ma lo facevo.
      poi...stop. Ma è ora che io inizi a rimettere un piede di fronte all'altro...vicini vicini all'inizio...
      "prendere la misura delle cose"...hai ragione.
      Grazie... ♥

      Elimina
  6. Ma tanti auguri tesoro!! Auguri doppi ... Come hai detto tu, l'importante è partire, anche adagino va bene lo stesso. Lo sai che anche io sono molto golosa e, visto che in questi mesi sono molto dimagrita, mi posso permettere di strafogarmi di dolci. Ottimo il tuo semifreddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri Terry!
      a me che amo il gelato, anche nel pieno dell'inverno, la torta semifreddo è piaciuta tanto!
      dai che te ne spedisco una fetta ...o lì da te si scioglie??? ;-)
      un grande abbraccio!

      Elimina
  7. Beh...ecco...mi spiace, ma io mi accorgo soltanto ora del tuo post e soprattutto del tuo compleanno.
    Te li do ora i miei auguri, e non solo quelli del compleanno ma anche per tutto il resto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ecco, ho dimenticato il tuo capolavoro. Eh lo sai poi che a me i dolci mettono soggezione. :D Questo non esclude che io non possa ammirarlo ed apprezzarlo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta...grazie per gli auguri... grazie dei complimenti...
      e ...dai, ma a questa cosa che i dolci ti mettano soggezione non ci credo!!!! ;-)))
      anzi so quanto ti diletti pure tu. un bacio grande grande

      Elimina
  9. Partire camminando, anziché correndo. Come mi piace questa idea. Avere il tempo di vivere appieno tutto quello che ci capita, assaporandone gli attimi, uno per uno, senza lasciarsi sfuggire nulla. E' quello che ti auguro e che mi auguro per questo 2015. E tantissimi auguri di buon compleanno, un po' in ritardo, ma sempre validi :) Un semifreddo che mi piace moltissimo, il tuo. Grande amante dei gelati anche io, mi sa quindi che lo proverò quanto prima :)
    Buona serata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta qui Paola! Grazie per il tuo apprezzamento, della ricetta e dei miei pensieri...
      camminare: per non stare fermi quando le energie non ci permettono di correre, e, come mi dici tu, per assaporare il percorso...grazie per avermi fatto notare anche questo aspetto!
      a presto, e auguri a te di buon nuovo anno!

      Elimina
  10. Cieli azzurri e sole splendente: che meraviglioso augurio!! Grazie dolce Eleonora! Auguri a te, che il nuovo anno ti porti tutto quello che desideri e anche di più! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Perdonami , ho inviato senza dirti che questo dolce è incantevole! Come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra...grazie...per la dolcezza che mi dedichi quando passi da me.
      un abbraccio a te, di cuore.
      e cari auguri di buon nuovo anno! :-*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly