citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

giovedì 30 luglio 2015

TRECCIA BICOLORE: BRIOCHE ALLA NOCCIOLA E CACAO


Io amo l'estate! Le giornate lunghe, calde, luminose, i vestiti leggeri, la voglia di stare all'aperto, le cicale di giorno, grilli e lucciole di notte. Quella sensazione di vacanza anche se ancora non si è in vacanza.
Ecco, ammetto che in questo mese di luglio non è che io sia riuscita davvero ad apprezzare l'estate. Nessuno spirito vacanziero!!! Un lavoro impegnativo ed urgente mi ha tenuta occupata come tempo e mentalmente. Poi, giornate calde all'inverosimile, da stare rifugiati in casa, e notti quasi insonni a causa delle temperature, hanno aumentato la sensazione di affaticamento.
Ma...inizio a respirare! Qualche pioggia ha rinfrescato l'aria e vedo vicina la conclusione di quel lavoro.
Mi sento più leggera, finalmente.


E con l'animo rallegrato, oggi presento una brioche che ho già rifatto due volte perchè mi è  piaciuta davvero molto! Caratterizzata da una alveolatura abbastanza piccola ed uniforme, risulta morbida ma con una buona consistenza che la rende adatta all'inzuppo mattutino: assorbe bene senza disfarsi.
Inoltre, ha un profumo intenso e un gusto invitante: pasta nocciola e cacao rendono questo impasto davvero speciale!!! Quando l'ho sfornata, la cucina profumava in maniera incredibile.
E se avete voglia di giocare con forme e colori, guardate che carino l'effetto a spirale delle mini-brioche e quello più complesso della treccia bicolore...

Vi serve davvero un altro motivo per provare la ricetta? Eccolo: con questo clima, lievita che è una meraviglia!!!



TRECCIA DI BRIOCHE NOCCIOLA E CACAO

dosi per uno stampo da pliumcake da 28-30 cm e per 5-6 brioche monoporzione
 
I miei tempi
- giorno 1, h 13: rinfresco
- giorno 1, h.17: rinfresco
- giorno 1, h. 21: impasto, riposo a temperatura ambiente
- giorno 1, h. 23: maturazione in frigo
- giorno 2, h.8: riposo a temperatura ambiente
- giorno 2, h.9: formatura e lievitazione
- giorno 2, h.18: cottura
Il riposo in frigo notturno è molto comodo per gestire i tempi della lavorazione.
Volendo si può omettere e realizzare tutto in giornata, iniziando la mattina presto per cuocere entro sera. I possibili tempi potrebbero essere: primo rinfresco la sera prima, secondo rinfresco h.7, impasto h.11, in frigo per un'ora h.12, stesura e formatura h.13, lievitazione 5-8 ore, cottura entro sera. In questo caso, il riposo in frigo sarà breve, utile solo per rassodare l'impasto e renderne più facile la stesura e formatura. La lievitazione sarà meno lenta che nel caso del riposo notturno in frigo poichè l'attività dei lieviti non sarà stata molto rallentata.
Il numero di rinfreschi dipende dalle condizioni del proprio lievito: farne uno solo se si ha un lievito madre in salute, utilizzato spesso, farne tre se non lo si rinfresca da oltre una settimana.

 

Ingredienti
(dosi totali per entrambi i "colori")
   120 g LM 

   70 g latte 
   150-160 g uova (n.3 medie) 
   80 g zucchero 
   420 g farina media forza
   7 g sale 
   150 g burro morbido
   20 g pasta di nocciola (per l'impasto chiaro alla nocciola)
   20 g burro + 7 g cacao (per l'impasto al cacao)
Procedimento

- Rinfrescare due-tre volte il lievito e usarlo a maturazione (a raddoppio del volume)
- Nella ciotola dell'impastatrice, spezzettare il lievito madre e scioglierlo nel latte lavorando qualche minuto
- Aggiungere farina, uova, zucchero e impastare con la foglia per circa 10-15 minuti 
- Quando l'impasto, che risulta abbastanza sodo, appare legato e raccolto attorno al gancio a foglia, inserire il sale ed un terzo dei 150 g di burro (foto 1)
- Dopo qualche minuto, fermare e ribaltare manualmente con una spatola 
- Proseguire inserendo un altro terzo del burro
- Ribaltare dopo qualche minuto 
- Terminare con il resto del burro e far incordare: l'impasto sarà morbido ma legato attorno alla foglia e formerà il velo (foto 2 e 3)
- A questo punto, dividere a metà l'impasto (circa 500 g)
- Realizzare l'impasto chiaro: rimettere una porzione di impasto nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere la pasta nocciola e lavorare per qualche minuto
- Mescolare a crema burro e cacao e realizzare l'impasto scuro: mettere l'altra porzione nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere la crema al cacao e lavorare per qualche minuto(foto 4
- Arrotondare i due impasti (foto 5)
- Coprire con pellicola e lasciare un'ora a temperatura ambiente 
- Riporre in frigo 8-12 ore 
- Tirare fuori dal frigo e tenere a temperatura ambiente un'ora 
- Stendere sul piano infarinato formando due rettangoli di dimensioni circa 30 cm x 40 cm (foto 6 e 7)
- Sovrapporre i due rettangoli facendoli combaciare (foto 8)
- Se si desidera realizzare anche qualche brioche monoporzione, tagliare il rettangolo in modo da avere un quadrato 30x30 da usare per la brioche più grande e un rettangolo 10x30 da suddividere in 5-6 porzioni da 5-6 cm x 10 cm (circa 60 g l'uno) (foto 9 e 10)
- Arrotolare stretto (ciò vale sia per le monoporzioni che per la brioche grande) (foto 10 e 11)-A questo punto, la brioche grande può essere lasciata così se si vuole puoi ottenere un effetto a spirale delle fette (foto 12)
- Se si desidera fare la treccia, incidere a metà longitudinalmente lasciando unita una estremità (foto 13)
- Intrecciare le due parti (foto 14)
- Posare dentro una stampo da plumcake rivestito con carta forno (foto 15)
- Coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (6-8 ore) (foto 16)
- Spennellare con uno sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali 
- Cuocere 35-40 minuti a 180°C (25 minuti brioche piccole)
Note

Se non si ha pasta nocciola, fare l'impasto bianco aggiungendo altri 20 g di burro.
Durante la lievitazione, l'impasto ha rilasciato un po' di olio della pasta di nocciole; questo non ha comunque causato problemi.

Sequenza fotografica





 Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni - categoria "lievitati"

E la regalo a Panissimo, raccolta di lievitati ideata da Sandra e Barbara, anche questo mese ospitata nel nuovissimo spazio Bread and companatico!



 Non mi resta che...inzuppare...osservare soddisfatta...assaporare!!!!
 
Ancora non vi saluto per le vacanze...
prima possibile vi mostrerò un nuovo dolce, bello e buono!!!
Eleonora





25 commenti:

  1. Vuoi una brioche da inzuppo che oltre ad essere buona sia anche perfetta nella forma? Vieni da Eleonora e la trovi subito, mi stra piace e tu sempre precisa nelle descrizioni.
    Buona estate e ripasso presto per vedere il nuovo dolce bello e buono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!!! sono felice ti sia piaciuta la mia proposta e che tu abbia apprezzato le spiegazioni. Spero che ciò sia utile a chi vuol provare a rifare le mi ricette.
      a presto!!!! un abbraccio

      Elimina
  2. Ultimamente sono in crisi d'astinenza da lievitati: pochissimo tempo, temperature africane ed un cucinino minuscolo rendono l'impresa quasi impossibile. Ma poi arrivo qui, vedo questa meraviglia di brioche e sento che le mani iniziano a prudermi dalla voglia d'impastare. La tua treccia è bellissima e non vedo l'ora di trovare un ritaglio di tempo per provarla. Intanto me la appunto!
    Buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Giulia, in effetti le temperature altissime non hanno aiutato a farci panificare...io ho mantenuto in vita il lievito madre con poche preparazioni impegnative ma tante focacce e biscotti.
      La treccia brioche però ha meritato alcune repliche! Mangiarla a colazione era davvero un piacere. Tienila in serbo per settembre, così mi dirai se ti è piaciuta...ciao!!!!

      Elimina
  3. Ciao carissima!
    Eccomi...sono passata a vedere la tua creazione, peccato non poterla assaggiare, l'aspetto è davvero invitante, complimenti anche a te, ottimo lavoro!
    Un abbraccio Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora! è stato un piacere conoscere il tuo blog e i tuoi lavori...mi hai fatto tornare la voglia di creare con la stoffa...tanto che stasera ho tirato fuori la macchina da cucire per stringere un vestitino che da tempo era lì fermo in attesa...
      magari ci sarà un contagio reciproco! ciao!!!

      Elimina
  4. Meravigliosa, ti è venuta benissimo! Anche io faccio qualcosa di simile, adoro cambiare dolce da colazione tutte le mattine, è una coccola che non voglio farmi mancare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colazione è un pasto così soddisfacente, quando si preparano prodotti in casa...e non ho dubbi che sulla tua tavola ci siano continuamente morbide brioche e biscotti e pane! Sono felice ti piaccia la mia treccia! un caro saluto!!!!

      Elimina
  5. Un'autentica meraviglia ELe!!! Bravissima! Poi con questo caldo io non sarei riuscita nemmeno a pigiare il tasto di accensione del forno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto morire tutti di caldo, con il forno acceso!!! poi per fortuna la brioche è piaciuta e nessuno si è lamentato...sono contenta di essere riuscita a partecipare al tuo contest, conoscerti è stato un piacere!

      Elimina
  6. Eleeeeee, che meravigliaaaaaaa !! Il contest devi vincerlo ! In quell'intreccio rigorosamente lineare e geometrico c'è tutto il tuo esser ingegnere ! Son tornata domenica e non ho ancora rinfrescato la pasta madre: aiutoooo ! Son contenta che hai usato la pasta nocciola. Voglio farle...anzi più bello...farle assieme a te sarebbe il massimo ! Tieni duro che le ferie sono prossime. Anch'io amo l'estate per i tuoi stessi motivi. Ti aspetto..eh !! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri...cara gentile Cri...troppo generosa nei tuoi complimenti!!! Però davvero la tua pasta nocciola ha regalato un profumo intenso e avvolgente a questo impasto...
      ma ...ne ho usata poca...perchè quei vasetti preziosi hanno un destino diverso, ed io attendo solo che le temperature calino (nella ricetta che ho addocchiato c'è da temperare del cioccolato...al latte...).
      Ehm...trovi che pure qui salti fuori il mio lato ingegneristico??? :-)))
      Ferie vicinissime!!!!!!!! evvai!!!! e ... a presto!

      Elimina
  7. Come te adoro l'estate, sia perché è la stagione in cui sono nata e per me è sempre stata sinonimo di feste, sin da bambina, ma anche perché è d'estate che i pensieri diventano più leggeri e luminosi. Questa mia estate purtroppo è partita in maniera faticosa e purtroppo si manterrà tale, ma mi ha dato la possibilità di scoprire persone magnifiche che me l'hanno e me la renderanno bella, come da tempo non accadeva :)
    Motivi per non provare la tua brioche non me ne viene in mente nemmeno uno. La voglio provare, che il mio lievito madre è lì che tribola per trovare impiego in qualcosa di morbido :) La versione treccia mi piace tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Paola che tu abbia qualche difficoltà...per fortuna sento che sei riuscita ad apprezzare aspetti positivi, nelle persone che ti stanno accanto...
      sai che il mio lievito madre, che ho usato in poche preparazioni "importanti" come questa brioche (troppo caldo attorno, troppo esausta io), ha trovato ottimo uso (e sopravvivenza) in numerose versioni delle tue ciambelline??? una tira l'altra!
      un grande abbraccio!!! e una coccola.

      Elimina
    2. Paola, arrivo qui e ti leggo... smack! :*

      Elimina
  8. O_O OMG ma è superlativa questa brioche!! Poi spieghi tutto benissimo, anche i tempi con il rinfresco... non posso non provarla, la adoro!!! Bravissima, ti farò sapere... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Erika!!! sono molto felice che apprezzi non solo il risultato ma anche le spiegazioni nel post. Spero sempre siano utili per chi vorrà provare...
      un caro abbraccio...e se per caso la proverai, aspetto responsi. Ciao!!!!

      Elimina
  9. Ciao, piacere! Paola mi ha mostrato questo lievitato bellissimo e sono contenta di aver scoperto così il tuo blog! Hai descritto benissimo la ricetta e i vari passaggi e consigli, tutto chiaro e dettagliato, utile per chi ancora deve farsi ancora bene le ossa (le braccia!) con il lievito madre... che tra l'altro mi ha regalato proprio Paola, a proposito di persone speciali che sanno risollevare stagioni un po' in salita! :-)
    Vado a gironzolare anche tra le altre pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! benvenuta qui Francesca, che piacere ricevere le tue parole di apprezzamento e cariche di positività! che bello questo passaparola tra amiche, condivisioni di ricette e blog e lieviti... :-)
      e ora un bel giretto me lo farò io da te. grazie, e buon weekend!

      Elimina
  10. Bella, bella, bellissima!!!
    Ma come fai a non far surriscaldare l'impasto lavorandolo in planetaria?? Qui la temperatura ambiente è... nontelodiconemmeno!
    È da ieri che provo a scriverti un commento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci!!! :-) non ho avuto grossi problemi con questo impasto, ho lavorato di sera e con latte e uova freddi. Ho raggiunto i 25-26°C dell'impasto, per cui l'ho tenuto d'occhio, pronta a fare eventuale pausa in frigo. Ma non è servita. In effetti, con il caldo non è facile lavorare i lievitati...poi però si ha il vantaggio di non dover cercare angoli caldi in casa! anzi, ho dovuto cercare una stanza "fresca"!!! ciao!!!

      Elimina
  11. Intanto ti dico che sei coraggiosa e poi che non sei la sola. Sto accendendo il forno tutti i giorni e poi a metà lavoro mi maledico per aver avuto questa idea malsana. :D
    La treccia mi fa impazzire! Sicuramente la rifarò, anche se ho litigato con il lievito madre. L'ultima volta la mia brioche non ha lievitato. Non so se gli oltre 30° in casa l'abbiano ammazzata.
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...siamo matte vero a continuare ad accendere il forno? ma proprio ora, avendo giorni di ferie, riesco ad avere più tempo per fare qualche lievitato con calma...
      Sai che in effetti con questo gran caldo mi sono trovata ad avere problemi con qualche lievitato? o burro fuoriuscito o lievitazione bloccata. L'ultima brioche è finita a lievitare...in cantina!!!
      Sono curiosa di scoprire anche le tue creazioni allora. Immagino dopo le vacanze, giusto?
      un abbraccio!!!

      Elimina
  12. Complimenti anche a te per la vittoria del contest di Kiara con questa bella ed invitante brioche.
    Voglio assolutamente provarla!
    Un saluto Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Serena! mi farà piacere se la proverai!!! così mi dirai se ti è piaciuta.
      ciao, buon weekend!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly