citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

giovedì 9 ottobre 2014

Pasticceria salata: CHEESECAKE CON FICHI CARAMELLATI





La prima cosa che non dovevo fare: entrare in libreria.
La seconda: dirigermi verso la sezione cucina.
La terza: andarci assieme ad un'altra appassionata foodblogger!!!
Se la stessa situazione fosse avvenuta con una persona "normale", mi sarei sentita in dovere di far presto e di non sostare troppo sfogliando libri pieni di ricette e all'affermazione "beeeello questo libro...ma non posso prendere altri libri di cucina!" mi sarei sentita rispondere "no, basta, non comprarlo, ne hai già una montagna che non usi". E avrei rinunciato. Avrei riposto il libro sullo scaffale perchè "imposto".
Invece...

"beeeello questo libro...ma non posso prendere altri libri di cucina!"
"beh allora lo prendo io!!!!"

A questo punto, il fortunato librario ha venduto contemporaneamente due libri identici.
Il mio. E quello di Michela.


E oggi inauguriamo la sezione "Pasticceria salata" dei nostri blog. Ognuna con una ricetta scelta dal libro "Le mie torte salate" di Luca Montersino, sulle cui foto abbiamo fantasticato quella sera assieme. Qui la sua diplomatica!

Io ho scelto questa cheesecake perchè mi piace molto l'abbinamento dolce - salato e perchè avevo trovato splendida l'idea di usare i miei fichi caramellati.
E posso dire che mi è piaciuta molto, ha consistenze croccanti e morbide ed è piacevole incontrare pezzetti dolci dopo aver assaporato il sapore deciso dei formaggi!

Mi sono divertita anche nel decorarla, come fosse una torta dolce!

 

CHEESECAKE SALATA CON FICHI CARAMELLATI

dosi per uno stampo diametro 22 cm


Ricetta che prende ispirazione da una ricetta di L.Montersino, letta in "Le mie torte salate", di cui ho mantenuto solo il composto cheesecake e l'idea dell'abbinamento con i fichi caramellati. In rosso le dosi originali.


Pasta frolla salata

Ingredienti
   120 g burro morbido (125)
   25 g zucchero  (45 maltitolo)
   5 g sale (4)
   1-2 g pepe (0.5 g noce moscata)
   25 g parmigiano grattugiato
   55 g uova (45 g uova + 35 g tuorlo)
   210 g farina debole (200)
   30 g fecola (22)
Procedimento:
- Impastare burro, zucchero, sale, pepe, parmigiano
- Inserire l'uovo
- Aggiungere farina e fecola e impastare velocemente
- Formare un panetto e far riposare in frigo coperto da pellicola


Composto cheesecake

Ingredienti
   225 g formaggio spalmabile
   225 g ricotta (ricotta di pecora)
   12 g farina debole
   12 g amido di mais
   110 g uova
   45 g tuorlo
   2 g sale e pepe
   75 g pecorino grattugiato (parmigiano)
Procedimento:
- Mescolare i primi due formaggi per ottenere una crema liscia
- Aggiungere uova e tuorlo
- Aggiungere farine e parmigiano
- Aggiustare il sapore con sale e pepe


Fichi caramellati all'aceto balsamico (250 g)

Ho usato 250 g dei miei fichi caramellati (qui la ricetta per farli), tagliati a pezzetti e mescolati con 20 g di aceto balsamico.

Scrivo sotto la ricetta di Montersino: poichè utilizza fichi secchi permette di farli anche fuori stagione.

Ingredienti
   250 g fichi secchi
   60 g miele
   20 g aceto
Procedimento:
- Cuocere in un tegame fino ad asciugare lo sciroppo


Montaggio e cottura

- Stendere la frolla ad uno spessore di circa 5-6 mm
- Foderare fondo e bordi dello stampo, ad una altezza di 4-5 cm
- Coprire con i fichi a pezzetti
- Versare il composto cheesecake fino a circa mezzo centimetro sotto i bordi di pasta
- Cuocere a 170°C per circa 40'; il composto deve risultare appena dorato e leggermente umido
- Una volta raffreddato, togliere dalla stampo e decorare: spennellare la superficie con lo sciroppo dei fichi, appoggiare alcuni fichi interi e cialdine realizzate tostando in padella cucchiaiate di parmigiano grattuggiato




24 commenti:

  1. Posso dire che adoro la pasticceria salata? E che adoro questa meraviglia?!
    Che spettacolo Ele....
    Sogno una preparazione come questa... Ora che i miei pranzi e le mie cene sono diventati solo di sopravvivenza... Sigh!

    Quanto è divertente fare acquisti insieme?..... e a proposito..quando riandiamo? :D :D :D

    Buona giornata amica mia.
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato così buono il gusto dei formaggi e dei fichi dolcissimi...
      e quanto sono contenta ti sia piaciuta la mia preparazione!!! per me, la tua è meravigliosa!!!
      e quanto abbiamo "sbavato" sopra quelle pagine quella sera? :-)))
      dai, chissà che passi questo periodo in cui siamo entrambe di corsa con l'acqua alla gola, così ci dedicheremo qualche pasto rilassato. E assolutamente non di sopravvivenza!!!
      magari, la prossima torta salata la faremo assieme.
      bacio grande

      Elimina
  2. Confesso che tra pasticceria dolce e quella salata potrei scegliere quella salata.
    questa torta è strepitosa! Bravissima
    ciao SU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento Su!!!! :-)
      in effetti, torte salate e monoporzioni, sono sfiziose e golosissime.
      quindi...largo anche a queste preparazioni. ciao!

      Elimina
  3. Ciao Eleonora. Arrivo qui dal blog di Michela perché la pasticceria salata mi piace e mi affascina moltissimo, perciò non potevo perdermi la tua ricetta. E così, oltre a trovarmi di fronte questa meraviglia di cheese cake, scopro anche un nuovo blog, delicato, raffinato e pieno di spunti interessanti. Sarà un piacere seguirti!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta qui Giulia!!!! le tue parole di apprezzamento, per la ricetta e per il mio piccolo spazio virtuale, mi fanno davvero tanto piacere.
      grazie davvero. E spero di poter darti spunti nuovi...e tu a me!!!
      ciao!!!! .-)

      Elimina
  4. Una super cheesecake salata cje si mangia con gli occhi e immagino a te e Martina tra gli scaffali alla ricerca del libro perfetto.
    Baci Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica!!!! non sai quanto io ami guardare libri di cucina, solo che poi mi rammarico per il poco tempo che ho per fare ciò che vedo.sono contenta ti piaccia questa cheesecake...
      ricordo bene una tua che era altrettanto invitante! :-***

      Elimina
  5. Che delizia cara! Adoro i fichi caramellati... sarebbe perfetta adesso, per merenda! ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho scoperto solo recentemente i i fichi caramellati...ma li ho già usati più volte! e qui ci stanno davvero divinamente.
      ciao!!!!

      Elimina
  6. Siete uniche... un libro una garanzia... e che favola questa cheesecake!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MIchela!!! :-)
      è vero che ci siamo entrambe prese la libertà di semplificare e sostituire, rispetto all'originale...ma davvero quel libro è una grandissima fonte di ispirazione, con ottime idee e golosi spunti.
      spero di replicare presto. Ciao!!!

      Elimina
  7. non ci credo, ne ho fatta una diversi gg fa sul blog, diversa, senza cottura ma era salata e con i fichi caramellati e giuro che non ho mai avuto un libro di montersino in casa! ad ogni modo, complimenti! ti è venuta stupenda! belle queste ricette in contemporanea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sei un vulcano di idee e preparazioni!!! altro che Montersino... ;-)
      se hai occasione, prova anche questa versione...la crema di formaggi cotta è davvero buona!!!
      grazie per la visita, un bacio!

      Elimina
  8. entrambe avete preparato due fantastiche torte salate che non hanno nulla da invidiare a quelle dolci,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Paola, se mi dici questo non posso che esserne felice!!! Desideravo provare a fare una torta salata ma in maniera curata, così da soddisfare il palato ma anche l'occhio. Proprio come se fosse un dolce di pasticceria...
      grazie mille! ciao!

      Elimina
  9. Propio una bella proposta, grazie per averla condivisa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Mila (millemila=un millione!) ;-)
      anche se ho fatto una ricetta abbastanza diversa da quella di Montersino, la sua idea di abbinamento fichi-formaggio è stata davvero ottima!

      Elimina
  10. Eleonora son ammiratissima dal lavoro fatto da te e Michela...siete state brave al cubo.
    Ottime ricette e realizzazione perfetta.
    E poi i fichi, i fichi!
    Un abbraccio
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "brave al cubo"...bello!!!
      mi fa piacere ti siano piaciute queste nostre torte. E poi, hai ragione...i fichi...fichi caramellati...scoperta recente per me, ma già usati in varie preparazioni!
      grazie Lou! un abbraccio e buon weekend

      Elimina
  11. ...andare in libreria non è pericoloso solo per te, credimi...
    a te però fa fare cose ottime debbo dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino sia una comune "malattia" :-)
      Grazie del complimento!!!! ciao!

      Elimina
  12. Siete proprio una bella coppia voi due!! E brave, ottima preparazione la tua, molto bella. Ora vado a vedere di là. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Terry!!! e sapessi quanto mi è piaciuta! sono una golosa cronica, quindi trovare pezzettini dolci in mezzo alla crema di formaggi era una goduria. :-)
      un forte abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly